Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

(ex articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 )

Noi di Animazione Sociale abbiamo particolare cura dei dati liberamente ottenuti dai nostri lettori e ci impegniamo a proteggerli e a gestirli nella massima sicurezza e nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa italiana ed europea vigente.

Il presente documento è finalizzato a chiarire come e perché abbiamo raccolto i vostri dati, le finalità che perseguiamo, le modalità di utilizzo dei dati personali ed i criteri di sicurezza e protezione che applichiamo. Una sezione del documento è dedicata a come potete esercitare i fondamentali Diritti dell’Interessato che vi riconosciamo nei termini previsti dal GDPR.

CHI SIAMO

La rivista Animazione Sociale è edita dall’Associazione Gruppo Abele Onlus, C.F. 80089730016 – corso Trapani 95, 10141 Torino 011 3841048 – animazionesociale@gruppoabele.irg

L’ Associazione Gruppo Abele è una Onlus, ovvero un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97, Prot.n. 9816117 del 20.01.1998.

LA NOSTRA MISSION

Dal 1971 Animazione Sociale è il mensile di formazione e studio per chi, a vario titolo, opera nel sociale (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, cooperatori sociali,  operatori socio-sanitari, insegnanti, sociologi, psichiatri, infermieri di comunità, cittadini attivi…). Professionisti che lavorano nei servizi, nelle cooperative sociali, nelle associazioni, su problemi sociali ed educativi.

PERCHE GESTIAMO I DATI DEI NOSTRI LETTORI

Animazione Sociale, per consentire di sottoscrivere uno o più abbonamenti alla rivista o newsletter e l’acquisto di nostri prodotti o servizi tramite il sito www.animazionesociale.it, ha bisogno di raccogliere alcuni dati personali, così come richiesti all’interno dei moduli di sottoscrizione. In particolare, sarà necessario il conferimento dei dati personali contrassegnati dall’asterisco. In mancanza anche di uno solo dei dati contrassegnati non sarà possibile procedere al trattamento dei dati personali e quindi non sarà possibile perfezionare la sottoscrizione del contratto di abbonamento o l’acquisto di un prodotto/servizio.

Il trattamento dei dati personali sarà condotto Animazione Sociale per fare in modo che i richiedenti possano ricevere le copie della rivista o i prodotti richiesti e quindi si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra l’acquirente e la stessa Animazione Sociale.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I tuoi dati verranno trattati e raccolti in forma automatizzata-informatizzata attraverso i suoi accessi online (siti, form di iscrizione, e-mail) e/o manuale attraverso invii postali, contatti telefonici e sms, moduli cartacei. I dati raccolti hanno la finalità di gestire l’abbonamento alla rivista Animazione Sociale, le iscrizioni ai convegni/eventi, per ricevere prodotti acquistati su www.animazionesociale-abbonamenti.it e inviare newsletter informative. Inoltre potremmo chiedere dati per personalizzare le offerte promozionali, per gestire al meglio l’organizzazione degli eventi, valutare le preferenze di acquisto o di partecipazione ai workshop.

Ti informiamo altresì che, al fine di rendere sempre più personalizzato e puntuale il nostro flusso di comunicazione nei tuoi confronti, riducendone l’impatto, limitandolo nel tempo e migliorando i termini di interesse e coinvolgimento da te espressi nei confronti della nostra Rivista, nel termine ‘profilazione’ (introdotto dal predetto Regolamento all’art. 4 comma 4) andremo a includere l’analisi dei tuoi dati personali e di contatto, del tuo comportamento, delle tue adesioni a iniziative/eventi o campagne promozionali nonché della tua risposta al nostro flusso di comunicazione.

In ogni caso, e come in seguito meglio precisato, potrai revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

Una volta terminato il tuo interesse, ovvero una volta manifestata la tua volontà di opposizione (si veda sotto la sezione: ‘Diritti dell’interessato’), i tuoi dati verranno resi anonimi e, quindi, distrutti, purché non in presenza di precise richieste delle Autorità Giudiziarie o di adempimenti di legge come descritto in precedenza. Ai solo fini statistici verranno conservati, in maniera anonima e non riconducibile ai tuoi dati personali, i tuoi dati di comportamento e sottoscrizione abbonamento/convegno necessari alle nostre esigenze di analisi e verifica.

I dati trattati e raccolti non saranno diffusi e non verranno condivisi con terzi per fini commerciali o utilizzati per finalità diverse da quanto espresso nella nostra mission istituzionale.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati sono raccolti attraverso gli appositi form di adesione da noi predisposti – in maniera cartacea, web o telefonica – e da voi sottoscritti o come conseguenza di una vostra azione diretta di adesione ad una delle nostre iniziative – richiesta di abbonamento, comunicazioni dirette, iscrizioni a convegni/incontri organizzati dalla rivista, richieste di informazioni.

In tutti i form di adesione abbiamo tenuto presente il concetto di minimizzazione dei dati richiesti e affidato al vostro interesse la compilazione degli stessi. Non è prevista la richiesta di “dati sensibili”, fatta eccezione per particolari casi da voi indicati e necessari a fornirvi assistenza e attenzione esplicitamente espressa.

Informiamo che i dati trattati e raccolti non saranno diffusi e non verranno condivisi con terzi per fini commerciali o utilizzati per finalità diverse da quanto espresso nella nostra mission istituzionale.

Il flusso delle nostre comunicazioni potrà avvenire, in virtù della completezza dei dati da Lei forniti in fase di adesione, con e-mail, invii postali, contatti telefonici e invio di sms, e sarà limitato nel tempo in virtù della sua conferma di adesione, alla prima occasione utile, ovvero al rinnovo del Suo abbonamento. Tutto questo si basa sul nostro legittimo interesse a comunicare e promuovere le nostre attività e le finalità della nostra mission, così come a rendere di suo gradimento, e non di disturbo, l’insieme delle comunicazioni e delle informazioni che saremo in grado di offrirle.

GESTIONE DEI DATI PERSONALI

Per poter svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità descritte in questa informativa, i tuoi dati personali potranno essere gestiti da un nostro personale interno autorizzato (incaricati interni) ovvero affidati a Responsabili Esterni (con contratti e termini specifici redatti in virtù di quanto espresso dal predetto Regolamento) ai soli fini strumentali di gestione, elaborazione, sicurezza e servizio previsti nella presente informativa.

Per la gestione e l’invio degli abbonamenti cartacei: C.R.B. SERVICE. Cellophanatura riviste business con sede Via Martiri di Belfiore 201, Nichelino (To), Codice Fiscale e Partita IVA n. 03638330013. Mail: info@crbservice.it

Per l’invio delle newsletter: MailUp S.p.A. con sede legale in Viale F. Restelli 1, 20124 Milano.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, potrai esercitare, ai sensi degli artt. 15 e 22 del Regolamento Europeo n. 679/2016, il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di tuoi dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei tuoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei medesimi;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento e anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’Autorità di controllo.

REVOCA DEL CONSENSO

Come previsto dal Regolamento, qualora tu abbia prestato il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per una o più finalità per le quali ti è stato richiesto, potrai, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente o parzialmente. La revoca non pregiudicherà la liceità del trattamento svolto fino ad allora.

Per chiedere e ottenere la revoca ti basterà contattare la redazione utilizzando i riferimenti sotto riportarti.

In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora ti trovassi nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica pubblicitari da parte di Animazione Sociale che non siano più di tuo interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto unsubscribe posto in calce per non ricevere più nessuna comunicazione, anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era stato ottenuto il tuo consenso (sms, mms, posta, fax, telefonate).

LA REDAZIONE E L’UFFICIO ABBONAMENTI A VOSTRA DISPOSIZIONE

Per ogni altra esigenza di chiarimenti, ovvero approfondimento, nonché per esercitare i diritti sopra elencati, potrai contattare:

  • la nostra redazione al numero +39 011 3841048 o all’indirizzo email animazionesociale@gruppoabele.org
  • l’ufficio abbonamenti al numero +39 011 3841046 o all’indirizzo email abbonamenti@gruppoabele.org 

L’accuratezza e l’esattezza dei dati ed il loro aggiornamento sono per noi elementi fondamentali, così come la fiducia che voi riservate alla capacità del  nostro servizio. 

Ogni vostra comunicazione di aggiornamento o di esercizio di uno dei vostri diritti nella limitazione dell’utilizzo o di opposizione al trattamento o di portabilità del dato verrà processata nel più beve tempo possibile – in relazione al canale di ricezione della comunicazione ed alla complessità del processo – e comunque nei tempi stabiliti dal GDPR.

Pur impegnandoci a rispondere alle vostre richieste nella massima immediatezza possibile, potrebbero verificarsi casi di applicazione delle modifiche richieste successive alla avvenuta elaborazione dei flussi di comunicazione ed al loro invio (questo perché i tempi di produzione spesso richiedono settimane di anticipo rispetto ai tempi di consegna effettiva).

UTILIZZO DEI COOKIE E SOCIAL MEDIA

Il nostro sito utilizza dei cookie, per migliorare la nostra capacità di erogazione e monitor del servizio e favorire la vostra navigazione in maniera più puntuale  e personalizzata. I dettagli della nostra policy sui cookie sono disponibili al link cookie policy.

Per quanto concerne l’utilizzo delle pagine dei Social Media legati alla nostra organizzazione ed il nostro eventuale utilizzo dei dati da questi propagati, vi ricordiamo che è vostra cura monitorare e, se del caso, modificare le impostazioni di privacy predisposte direttamente nella pagine di impostazione del vostro profilo su ciascuno dei social media a cui siete iscritti.

AGGIORNAMENTI

Il presente documento sarà aggiornato ed integrato su base continuativa per rispondere sempre meglio alle dinamiche di aggiornamento della nostra policy o per rispondere a nuove indicazioni emerse in ambito legislativo nazionale ed europeo.

LINK UTILI

Il testo completo del regolamento europeo è disponibile al link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/6264597

La Guida all’applicazione del regolamento europeo è disponibile al link: http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali